Tactil

 Che cosa sono i libri tattili?
 
I libri tattili sono libri molto particolari, libri che possono essere letti da tutti i bambini, anche da quei bambini speciali che hanno una diversa abilità visiva. Libri che amano essere toccati, sfiorati, accarezzati da mani curiose, alla ricerca di emozioni nuove, fatte non solo di colori ma anche di magici puntini e di immagini a rilievo: particolari e sfumature che spesso gli occhi da soli non sono in grado di vedere. Sospesi tra il libro didattico e quello d'artista, sono oggetti per lo più realizzati a mano. Il libro tattile è infatti un modo nuovo di pensare la grafica e l'illustrazione, è una sfida multisensoriale, un modo per consentire alle mani di immaginare.

Alphabet Braille illustrated by Elisa Lodolo for the brochure
 A SPASSO CON LE DITA
 

The tactile books are very particular books, books that can be read by all the children, also from those special children that have a different visual ability. Those books love to be touched, grazed, caressed by curious hands, to search of new emotions, emotions not only made with colors but also by magic dots and embossed images: details that often the eyes are not able to see alone. In fact, the tactile book is a new way to think the graphics and the illustrations, it is a challenge multisensorial, a way to allow the hands to imagine. They are objects realized by hand, staying between a scholastic book and an artistic one.

 
 LIBRI TATTILI DI ELISA LODOLO:
 
"SOFFIO DI VENTO" (2008)

Libro tattile pubblicato in Francia nel 2008 con la casa editrice Les Doigts Qui Rêvent (prima edizione francese PETIT SOUFFLE DE VENT). 

Nel 2010 è stato scelto dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi per far parte del progetto "A spasso con le dita", attraverso cui la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi di Roma ed EnelCuore Onlus hanno donato una collezione di 5 libri tattili a biblioteche pubbliche, ospedali pediatrici e istituzioni culturali di tutta Italia.

Nel 2012 è stata realizzata anche un'edizione tedesca DIE KLEINE BRISE WIND, e una edizione americana LITTLE BREATH OF WIND

Questo piccolo libro racconta la storia di un soffio di vento e delle emozioni che si sperimentano nell'incontro e nel viaggio alla scoperta del mondo. Un libro poetico, molto evocativo, realizzato con carta, stoffa e materie plastiche. La grafica, il facconage, la rilegatura e la tenuta delle figure tattili sono eccellenti, e fanno di questo libro (appena 7 pagine) un piccolo gioiello editoriale.
 


"A SPASSO CON LE DITA-LE PAROLE DELLA SOLIDARIETA" (2013)

Mostra itinerante di 12 opere tattili d'artista accessibili a tutti, ispirate ad altrettante Parole della Solidarietà. Organizzata dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi con il sostegno di EnelCuore Onlus a sostegno della letteratura per l'infanzia e dell'integrazione fra vedenti e non vedenti.

La manifestazione A SPASSO CON LE DITA "Le parole della solidarieta" è una sorta di piccolo museo tattile a misura di bambino, con opere da toccare e con le quali interagire. Dodici grandi tavole realizzate da illustratori e artisti italiani, che diventano lo spunto per una serie di laboratori didattici e ludici per avvicinare i bambini e il pubblico alla creatività delle mani e alle potenzialità delle sensazioni tattili.

Alcune immagini della mostra, della mia tavola tattile ("LEGAME") e dei laboratori per bambini


"SENTI CHE SCOPERTA" (2017)

Libro tattile realizzato in 300 copie per il progetto regionale del Friuli Venezia Giulia "Speciale normalità" dedicato alla lettura inclusiva.

Al progetto hanno partecipato Damatrà Onlus, Istituto Superiore "S.Pertini" di Monfalcone, AIB FVG, BIBIOLTECA di San Vito al Tagliamento, Scuola di Ceramica Masetti, Museo Archeologico Nazionale di Aquileia.  

Il libro tattile "SENTI CHE SCOPERTA", è stato realizzato artigianalmente in 300 copie dagli studenti della scuola di Monfalcone, è stato protagonista di una mostra a San Vito al Tagliamento e di conferenze tenute dai ragazzi per far conoscere le potenzialità della letteratura inclusiva. I libri sono stati donati a biblioteche ed enti pubblici della regione FVG perchè continuino a raggiungere quante più mani possibile.


 "STORIA DI UNA TERRACOTTA" (2021)

Libro tattile a tiratura (molto) limitata realizzato per la mostra "Argilla.Storie di vasi", organizzata a Vicenza alle Gallerie d'Italia- Palazzo Leoni Montanari da Intesa Sanpaolo e il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova. L'esposizione della collezione di ceramiche attiche e magnogreche è supportata da dispositivi audio, visivi e tattili per essere quanto più inclusiva e accessibile a tutti.


"Un pezzo di argilla sulla riva di qualcosa....impronte, segni, ricordi....poi l'incontro con l'Uomo, e tutto cambia. Viaggi, mani... ed ecco che l'ingegno e la maestria artigianale trasformano quel pezzo di argilla in qualcosa di speciale, da ammirare e conservare."

Un viaggio a ritroso attraverso i secoli per scoprire l'arte dei vasi greci.


 "STORIA DI UN VIAGGIO" (2022)

Libro tattile a tiratura (molto) limitata realizzato per la mostra "Argilla.Storie di viaggi", organizzata a Vicenza alle Gallerie d'Italia-Palazzo Leoni Montanari da Intesa Sanpaolo e il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova. 

Questa esposizione è il proseguimento della mostra "Argilla.Storie di vasi" svolta presso le Gallerie d'Italia l'anno precedente.

"Vasi pronti a partire verso l'ignoto, li aspettano... dall'altra parte."

Libro ispirato dal vaso dell'VIII secolo a.C. "Cratere del naufragio" e da tutti i viaggi per mare che coraggiosi marinai hanno affrontato nel corso dei secoli per trasportare oggetti, persone, pensieri.

 

"STORIA DI UN INCONTRO" (2023)

Libro tattile a tiratura (molto) limitata realizzato per la mostra "Argilla.Storie di incontri", organizzata a Vicenza alle Gallerie d'Italia-Palazzo Leoni Montanari da Intesa Sanpaolo e il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova. 

Questo libro è il proseguimento di "Storia di una terracotta" e "Storia di un viaggio", trilogia che racconta la creazione delle ceramiche attiche e magnogreche, il loro trasporto e le diverse forme che questi vasi assumono a seconda delle loro funzioni.

Il libro è stato premiato al concorso di libri tattili "Tocca a te!" 2023 come miglior libro per l'accessibilità al patrimonio culturale.

Foto del libro premiato al concorso


"Nell'incontro con l'Uomo il vaso non è più solo un contenitore, è un tramite per l'altro, quasi una sorta di elemento magico. Ad ogni incontro il vaso assume nuove forme, modifica le sue dimensioni e assolve a funzioni diverse, accompagnando l'uomo in ogni fase della sua vita."

E' solo così che possiamo apprezzare davvero i reperti dell'antica Grecia, con tutto il loro carico di abilità tecniche e di significati che si portano dietro.